I portatili si sono ampiamente diffusi e questo ci ha portato a disporre sul mercato di modelli sempre più tecnologicamente avanzati e dotati di funzioni aggiuntive comode e sempre nuove.
Per non parlare della facilità di trasporto; in viaggio, in vacanza o al lavoro, il computer portatile pesa da 1 a 2 chili e può essere spostato con comodità e portato ovunque, custodito all'interno dell'apposita custodia, disponibile in molteplici colori e tessuti.
Pratici e leggeri e ideali per navigare in internet, mandare e ricevere messaggi di posta elettronica, guardare film e serie tv in streaming o in dvd, giocare ai videogiochi e svolgere operazioni multimediali, di ritocco e di modifica audio e video.
Se pensiamo al portatile acquistato per rimpiazzare il computer fisso di casa, esso risulta molto maneggevole e comodo rispetto al computer tradizionale. Oltre a poter essere utilizzato appoggiato su un tavolo, ma anche sulle gambe, seduti sul letto o sul divano, il computer portatile non porta via alcuno spazio all'arredamento di casa e non necessita di una scrivania o una struttura per il suo posizionamento.
Inoltre, una volta utilizzato, il pc portatile può essere tranquillamente riposto nella sua custodia o conservato in un cassetto o in un vano della sala o della camera.