Come abbiamo detto in precedenza, in commercio troviamo attualmente differenti tipologie e modelli di computer portatili, tra cui è possibile valutare e scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze personali e soprattutto alle necessità.
Per fare ciò, risulta essere molto importante prendere in considerazione tutti gli aspetti e gli elementi che compongono la struttura del computer portatile, al fine di selezionare i modelli in grado di soddisfare le vostre esigenze, per lavoro o per il tempo libero.
A seconda delle dimensioni, del tipo di processore, del peso e della potenza, il computer portatile avrà prezzi differenti, che possono variare anche in modo importante. In linea di massima, possiamo dire che il costo di un pc portatile parte dai 300 euro e può raggiungere anche il doppio.
Chi viaggia spesso, per motivi di lavoro, personali o di piacere punta la scelta esclusivamente sulla facilità di trasporto e quindi, automaticamente, scelgono modelli leggeri ma anche meno potenti rispetto a quelli più pesanti.
Mentre coloro che hanno bisogno di un computer portatile da utilizzare a casa e da riporre in un cassetto quando non occorre, necessitano di un computer sicuramente più efficiente, con prestazioni avanzate.
Infine, gli amanti del multimediale, appassionati di fotoritocco e modifiche audio e video, opteranno per un processore particolarmente potente e un vasto spazio sul disco rigido.
Per chi adora gustarsi film e serie tv ovunque ci si trovi, è meglio scegliere uno schermo lucido, che offre luminosità e brillantezza e dei colori, come se foste al cinema.